gio 03/09/09
RIPARTIAMO DAL PICCOLO
Mai come il "pre 13 agosto" si era sognato in grande. Adesso dopo la delusione olimpica la strada deve essere inevitabilmente quella del locale. Per non essere sconfitti anche dall' ... "agility dog"!!!

"Think global, act local" Questa è la massima  del marketing moderno. Lo squash non è mai stato in grado a qualsiasi livello di verificare contemporaneamente l' equazione. Si è pensato in grande, tante volte, però trascurando le entità territoriali, altrove si è agito molto bene localmente senza averne i mezzi per fare il salto di qualità.

Dopo la delusione olimpica, leggiamo anche varie dichiarazioni in giro su colpe e non colpe, la nostra idea è che l' unica via attuale sia quella della valorizzazione delle territorialità.

E questo è forse quello che manca più di tutto, un decentramento operativo e reale sul territorio. Non parliamo di Canicattì o Guardia Piemontese, bensì di realtà come Milano!

Non esiste un organo competente che gestisca le zone.

Un esempio è Milano in Sport. Non un evento da poco, Corriere della Sera e maggiori testate con titoli vari. Sono presenti 40 attività promosse dalle rispettive federazioni. Tra gli altri il biliardino. il subbuteo e l' "agility dog" e il tiro alla fune!!!! E non si trattava di installare un campo in vetro in Duomo (volendo si poteva anche, la scherma e il badminton mettono pedana e tappeni in corso Emanuele e in via dei Mercanti, cioè Duomo), ma di entrare nel battage pubblicitario comunale per indicare strutture dove in quei giorni praticare lo squash.

Il fatto è questo. Non che non si sia fatto. Nemmeno che non ci si sia pubblicizzati. Nemmeno che non si sia agito. Queste sarebbero state selte, condivisibili o meno. Il punto è che attualmente non esiste un organo che sia in grado di venirne a conoscenza, di informare e poi di prendere decisioni. Semplicemente il mondo intorno scorre e lo squash non lo fa con esso.

Per cui adesso non parliamo di sogno olimpico, di nazionali, di European Federation, ma di concetti molto più semplici: di decentramento a chi è in loco. Lo strumento esisteva e si chiamavano Comitati. Li hanno tutte le Federazioni. Solo noi no. Un motivo logico ci sarà, ma non lo sappiamo. Le conseguenze invece tristemente sì.



Attività sportive, tornei aperti, dimostrazioni per cittadini di tutte le età, animeranno e riempiranno le vie  di Milano per un intero weekend.  Un grande villaggio dello sport, con impianti di diverse discipline,  sorgerà nel centro pedonale cittadino, mentre nelle varie zone le iniziative saranno ospitate da oratori e impianti sportivi
Sono più di 40 gli appuntamenti con le discipline che le Federazioni e gli Enti di promozione metteranno a disposizione gratuitamente della città: calcio, ciclismo, ginnastica, basket, pallavolo, arti marziali, scherma, tiro con l'arco, badminton, canoa e kayak, danza sportiva, arrampicata, frisbee, pesca, scacchi e i giochi classici biliardino e subbuteo, e altri ancora. Ci saranno incontri con campioni, tornei per bambini, spettacoli ludici, esibizioni ad alto livello e gare  di sport per disabili,  percorsi di orienteering, e perfino dimostrazioni di agility dog.
Dalle 10 alle 20 non stop, a partecipazione gratuita




Visita il sito TETASPORT.COM
COMMENTI E DOMANDE

posso giudicare da me?
da un anno a questa parte non ho visto una cosa negativa e persone ubriache in giro
Msg 16184 -
by "lorenzo", mer 14/10/09

ecco perchè la vedi bene : appunto perchè sei appena arrivato !

fidati, è tutto un magna magna e una ipocrisia.
Msg 16183 -
by "perbacco", mer 14/10/09

è vietato vedere bene la figs anche da un nuovo arrivato?
Msg 16182 -
by "lorenzo", mer 14/10/09

ad imbrattare i muri mi sa che ti riesce più semplice, alla fine ti basta cambiare la A con la S ....
Msg 16166 -
by "roccosiffredi", mer 14/10/09

ma va all opera...barbiere di sicilia
Msg 16158 -
by "figaro...", mer 14/10/09

gioca a briscola vai grande atleta
Msg 16115 -
by " un barbiere che si diverte a gicare a squash ", lun 12/10/09

che tristezza che ci fai venire con le tue scritte sui muri..se qualcuno ti spiega come sono andate certe cose e tu ti ostini a non capirle..pazienza gira x le strade con il tuo spray e imbratta i muri ma almeno dimenticati la S avrai sicuramente più fan al seguito..penoso
Msg 16107 -
by "graffitàro..", lun 12/10/09

le favole le racconti tu
questo è un blog libero vero? be io non credo ad una parola che dici. secondo me ti piace solo fare il criticatutt
altrimenti documenta tutto : date iscrizioni RACC FATTE IN TEMPO ECCC .
IN FEDERAZ C è un revisore dei conti di roma (coni) non ti va bene nemmeno quello? allora datti al podismo (è un semplice consiglio senza offendere nessuno e) w la figs
Msg 16082 -
by "w la figs", dom 11/10/09

Ora si deve guardare, ancora e come sempre, avanti; dobbiamo irrobustire la nostra organizzazione e la nostra capacità di attrarre attenzioni e risorse con le quali sostenere il nostro agonismo; dobbiamo riconoscere e distinguere le vere passioni dagli isolati comprimari, sempre più confusi, sempre più disorganizzati, sempre più incapaci di vivere con slancio e rinnovato entusiasmo questo nuovo periodo dello Squash Italiano.
Un cordiale saluto a tutti ed a presto,



Siro Zanella
complimenti caro presidente ....belle parole la stagione agonistica per lo squash bolognese comincia con una settimana di ritardo grazie al sostegno per l agonismo che ci avete dato!!!!!Tale sostegno ha negato lo svolgimento del campionato assoluto provinciale nonostante l iscrizione di 16 TESSERATI regolarmente iscritti desiderosi di battersi in occasione dell aprtura della stagione agonistica....questo e sostenere lo squash....ma mi faccia il piacere......
Msg 15951 -
by "basta con le favole raccontate dalla figs..", mar 06/10/09

ragazzi sono veramente dispiaciuto...io purtroppo per motivi di lavoro,non mi sono iscritto agli assoluti provinciali di bologna presso lo Sport Village.Un vero peccato per chi come me ci teneva a presenziare a tale manifestazione che segna l inizio della stagione agonistica...beati voi che avete passato un sabato a picchiare sta palla contro le pareti del Village...ho visto pure il risultato deve essere stato veramente una giornata fantastica piena di belle partite e con molto equilibrio visti i risultati...il prossimo anno ci sarò anch io insieme a voi all apertura della stagione promesso...uno che purtropp non si era iscritto......
Msg 15922 -
by "uno che purtroppo non si era iscritto....", lun 05/10/09

I provinciali assoluti di bologna non si sono potuti disputare perchè non è stato dato il nulla osta da Kaiserhauptquartier di Riccione.
l balzelli di iscrizione sono stati pagati entro la scadenza così come i moduli trasmessi anticipatamente via fax (come da USO negli anni precedenti) e via raccomandata RR. (quest'ultima sembra però non essere arrivata entro i termini).
Tuttavia la ferrea applicazione delle regole, la lungimiranza normativa, il buon senso amministrativo, la saggezza gestionale, la perspicacia organizzativa, l'accortezza manageriale hanno voluto anteporre al divertimento di 16 giocatori quelle disposizioni di regolamento, di norma e di comportamento funzionali al risultato finale: cioè NON FAR FARE I TORNEI ANZICHE' PROMUOVERNE LO SVOLGIMENTO.
Soprattutto a quelle persone che sono tesserati FEDELI da molti anni.
Fantastico!!!
Msg 15904 -
by "The Pres", lun 05/10/09

volevo comunicarvi il risultato del campionato assoluto provinciale svoltosi a bologna presso lo sport village...che non potrete verificare ahimè..nel sito della figs...a causa di problemi causati nella trasmissione tramite posta del suddetto documento.VINCE IL CAMPIONATO ASSOLUTO PROVINCIALE....ALEMANNI MARCO,APRESSI MASSIMILIANO,CANTELLI IVANO, CONSOLINI FABIO,CUPPI ROBERTO,MUSIANI GIANLUCA,SALOMONE SAURO,SANDROLINI LUCA,MONTANARI ROBERTO,DRUSIANI VITTORIO,GARDELLI EMANUELE,,PAIAR DANIELE,DEGLI ESPOSTI LORIS,SGORBATI MASSIMILIANO,CESARE SANGIORGI...un grosso ringraziamento va alla federazione italiana gioco squash che ha permesso
Msg 15887 -
by "un vincitore dell assoluto provinciale di bologna", dom 04/10/09

Ehehehe..... l'ho sempre detto che se non bisogna faticare me la cavo bene con lo squash...
E comunque sono arrivato ad essere anche n.3 al mondo (su 10.000 giocatori circa) ma adesso mi sono stufato in quanto il gioco e' noioso e ripetivo oltre ad essere pieno di bachi.
Se effettuassero le modifiche e le novita' preannunciate e' probabile che riprenda a giocare per puntare ad essere il n.1....
Msg 15617 -
by "ghirellob", ven 11/09/09

Ragazzi ho scoperto che in Virtual Squash Player su facebook abbiamo 3 italiani tra i primi 20 al mondo... Rendiamoci conto che Ghirellob con il suo gioco all'antica riesce addirittura a essere il n.7.... MItico!!
Msg 15558 -
by "BoM", gio 10/09/09

credo che a Riccione un piccolo movimento giovanile sia stato portato avanti. abbiamo coinvolto come Riccione Squash gratuitamente circa 50/60 ragazzini 10/12 anni per il periodo estivo , ragazzini che facevano parte di un progetto Giacaestae Camp di competenza della Polisportiva Comunale di Riccione , grazie alla passione dei nostri dirigenti e di alcuni agonisti nostri soci ( compreso il "duro" Alain) e con la collaborazione di Tim e degli accompagnatori del Giocoestate ogni mercoledì dalle 9,30 all12.30 per luglio e agosto abbiamo cercato di avviare questi bambini allo squash. abbiamo dato del nostro tempo libero a favore della promozione e della conoscenza del nostro sport sul territorio riccionese, il nostro impegno potrebbe creare nuovi appassionati e in ogni caso ci abbiamo provato,credo che i presupposti per provarci ci siano in tutti i club, l'importante è trovare dirigenti che credono nel volontariato e gestori del club che per una volta rinuncino o ridimensionino il costo campi in prospettiva di una crescita del movimento giovanile
lombix presidente riccione squash
Msg 15436 -
by "lombix", mar 08/09/09

Non vorrei essere stato frainteso con il mio "non so chi tu sia".. Intendevo: non so chi tu sia quindi non posso giudicare il tipo di esperienza che tu possa avere..
Msg 15378 -
by "BoM", lun 07/09/09

Non so che tu sia ma ti posso assicurare che ho abbastanza esperienza nel mondo dello squash per poterti dire che non sono mai i soci il problema del club.. Io a 8 anni non ho mai avuto problema a giocare con 30enni, ho sempre avuto mille persone disposte a giocare con me.. Ho sempre trovato invece pochissimi club che facessero una politica saggia nei confronti dei ragazzini...
Msg 15377 -
by "BoM", lun 07/09/09

purtoppo ti sbagli succede spesso che i ragazzi non giocano ma non è colpa della fed i soci sono egoisti e non fanno mai uno scambio per incoraggiarli. fidati . per la prom ci vuole tempo. è dura anche per pallavolo e altri sport che ormai sono conosciuti. un campo da squash costa 25000e. quanto ci vuole per riprenderli?so che a roma firenze e forse milano ci saranno nuovi campi in coll con enti pubblici. ma non credere che poi tutto sarà facile probabilmente si sono dati da fare ma saranno lostesso igiuriati ci puoi scommettere. ti ripeto nei vecchi club purtroppo si è intaurato una brutta nomea e li solo i giocatori possono fare qualcosa.la figs si stà muovendo ma i campi di lavoro sono tantissimi. bisogna che i giocatori facciano una specie di passaparola (positivo) Purtroppo non èfacile con tutti questi genitori che vedono nel figlio il futuro KAKA.molrale :diamoci tutti un pò piu da fare e sparliamo meno.
Msg 15371 -
by "uno che capisce di squash", lun 07/09/09

Tecnicamente "speriamo" il compito dei giocatori sarebbe quello di giocare. Quello di club e federazione invece sarebbe quello di investire e promuovere. I club dovrebbero investire in attività e strutture mentre la federazione ha il compito di promuovere e sostenere l'attività soprattutto giovanile..
Non credo sia responsabilità dei soci del club di incrementare il numero dei clienti del loro club e di tesserati figs...
Msg 15364 -
by "BoM", lun 07/09/09

lo squashista pretende soltanto . ormai si legge dagli Scontenti sempre su questo sito. quando mi piace una cosa . (spazzo la neve sui campi da tennis) la esalto , non la denigro sempre ,come voi alla federazione. i propretari vi sentono e Provvedono ,impauriti . portate nuovi soci ai club e vdrete che non chiudono i campi.parlate bene dello SQUASH capito?
Msg 15361 -
by "speriamo che capiate", lun 07/09/09

Non lo sapevo e mi dispiace enormemente.
Dove andrete a giocare adesso voi di Monza?
Msg 15337 -
by "ghirellob", lun 07/09/09

Caro "ci vogliono i soldi"... purtroppo il nuovo direttore del centro aveva in mente ben altro e non gli interessava se non avere più spazio per altre attività. Non è questione di soldi, noi avevamo proposto quello che stai dicendo tu ma non interessava tenere i campi, tutto qui purtroppo.

Vediamo prossimamente che succederà!!!
Msg 15334 -
by "Vste72", dom 06/09/09

era meglio il 68 le conquiste della sinistra .ora beccatevi il cav.
i privati vogliono i soldi . i pubblici vogliono i soldi per mantenere allora?
Msg 15308 -
by "meglio cccp", dom 06/09/09

a monza dovevate fare un offerta equivalente all incremento previsto dal proprietario della palestra nel cambio di uso dello spazio in discussione(campi squash) dividendo lfra tutti i giocatori( ci vogliono i soldi )
Msg 15302 -
by "ci vogliono i soldi", dom 06/09/09

...ma hanno asfaltato anche i 3 campi del fitmonza???
Msg 15279 -
by "il declino è lento e inesorabile", sab 05/09/09

Purtroppo anche i nostri campi di Monza sono stati chiusi (in realtà distrutti per fare spazio ad una sala pesi più grande).

Però ho sentito che Milano3 dovrebbe riaprire a breve, ci sono 2 campi nuovi ad Albavilla (vicino Erba) e qualche progetto di riapertura e nuovi campi.

Speriamo, tristezza comunque per il Vico se fosse vero.

Quindi a Milano rimarrebbero i 4 campi del Tonic, 2 Sportsman e 4 Polisquash?

Azz, questo è il vero problema, Milano, 1500000 persone, 10 campi da squash?
Msg 15278 -
by "Vste72", sab 05/09/09

Speriamo che non sia vero.
Dopo il Piranesi parecchi anni fa', Milano 3 negli ultimi mesi e adesso il Vico (oltre alla chiusura di tanti altri piccoli club e l'eliminzazione di campi in strutture ancora esistenti vedi Down Town) vengono a mancare oltre 30 campi di squash a Milano rispetto a 15 anni fa'.
Diciamo che la situazione non e' delle migliori.
Msg 15277 -
by "Milano abbandonata dallo squash", sab 05/09/09

Se e' vero che anche il Vico chiude e' proprio l'inizio della fine...
Msg 15276 -
by "Amareggiato e deluso", sab 05/09/09

Il vico chiude (sic), i club con campi da squash sono sempre meno, gli agonisti complessivi sono ormai meno di un migliaio, ai mondiali se non ci fossero gli stranieri faremmo piu' bella figura a non andarci, a milano c'e' una bella manifestazione dove sono presenti tutti gli sport inimmaginabili (persino i cani...) ma lo squash non e' presente, i tornei saltano per penuria di giocatori che non riescono a riempire un tabellone da 8 (!!!) giocatori, i regionali che si svolgono solo in poche regioni per lo stesso motivo, i provinciali alcuni non sanno neanche che esisterebbero, ASSI che doveva ribaltare la situazione e invece comincia a traballare, il campo in vetro fermo ad ammuffire in qualche magazzino perche' nessun ente privato o pubblico se la sente di spendere almeno le spese di trasporto e montaggio, i comitati che non esistono, le elezioni bulgare per evitare cambiamenti, i montepremi ridicoli,gli istruttori tassati e vessati, i media che ci snobbano,ecc. ecc. ecc. ecc.
E' vero siamo molto molto molto molto tristi.
E se chiudesse anche questo unico blog dove poter esprimere liberamente le proprie opinioni saremmo ancora piu' tristi tristi tristi.
Meno male che c'e' l'ONorevole che con le sue sparate incredibili ogni tanto ci fa' sorridere.....si.... ma per non piangere!
Msg 15270 -
by "Castelli", ven 04/09/09

RIPETO: gianpaolo chiudi questo sito, per favore ! sono (SIETE) diventati tutti tristi, vecchi e tristi !! ma molto tristi, ah,ah!
Msg 15269 -
by "cccp", ven 04/09/09

buono calderoli . anche tu 5 cerchio;ECCIDIA
Msg 15261 -
by "bossi", ven 04/09/09

"Grazie, grazie, per l'ospitalita'.......prego prego ci mancerebbe anzi scusa se 2 giorni prima vi ho insultato nel sito accusandovi di non averci dato retta e proprio per questo lo squash non e' andato alle olimpiadi....ma adesoo dopo che abbiamo mangiato qualcosina assieme e' tutto risolto....lo squash ora non ha piu' problemi....grazie grazie.....prego prego..."

AHAHAHAHA ...Non mandatelo via.....un personaggio cosi' ti risolve la giornata quando sei di malumore!!
Msg 15260 -
by "Calderoli", ven 04/09/09

forse non è arrivata mail a zorzi perche non è un comitato ma un semplice delegato e magari non è nemmeno negli archivi coni
Msg 15253 -
by "Marketing Man", ven 04/09/09

Gkeats ha ricevuto una mail in cui gli si è detto che non rientrava in quel tipo di lavoro... c' erano in copie almeno altre 40 persone a testimonianza.

Io poi non ho mai attaccato te Luca che in quanto persona sola senza fondi puoi fare ben poco. Ho riflettuto sul fatto che per fare bene serve una struttura decentrata. Altrimenti è dura
Msg 15252 -
by "Gkeats", ven 04/09/09

beh... visto che beh (bel nome e grandi cocones dal non firmarsi) mi ha tirato in ballo, credo sia giusto che risponda.

I fatti : dell'iniziativa Milano sport ho saputo solo da questo sito, nessuno mi ha comunicato nulla, e per questo ho scritto proprio ieri una lettera a Filippo Grassia (Pres. del comitato prov. Milano) chiedendo lumi.

Mi è stato risposto testualmente che :

"noi abbiamo invitato tutti i comitati provinciali di federazioni ed enti a partecipare alla Due Giorni di Sport. Figurati se ci prendiamo la briga di escludere uno sport!"

Personalmente non ho ricevuto nessuna comunicazione anche perchè in teoria il pres. comitato prov. dovrebbe essere qualcun altro , ma ripeto che continuamente ricevo via mail comunicazioni di ogni tipo dal Coni (persino dal Coni di Lecco) ma non ero stato informato per nulla di questo.

Come d'altro canto ho saputo della Assemblea Straordinaria - Riunione Delegati Figs del 5 Settembre 2009 dal sito federsquash, ma anche qui nessuna comunicazione ne telefonata mi è mai arrivata (e vi assicuro che in oltre 2 anni di telefonate ne ho ricevute e molte anche per motivi molto meno importanti), ho provato a scrivere ai nuovi riferimenti "settore tecnico" e "segreteria federale" per avere lumi ma.... nessuna risposta !!!!

Beh.. a questo punto lascio a voi ogni commento.

un cordiale saluto a tutti
Sapete benissimo che non è un bel periodo per lo squash milanese, in particolare per i tanti giocatori del Vico, ed anche questo era stato portato a conoscenza del Coni provinciale di Milano, cercando di trovare una soluzione.

E poi caro Gkeats, l'ultima volta che ci eravamo sentiti (ormai credo un anno fa) mi era sembrato di capire che anche da parte tua ci sarebbe stato un impegno per lo squash lombardo in particolare nel settore giovanile, ma credo tu abbia fatto poi un'altra scelta.
Msg 15251 -
by "Luca Zorzi", ven 04/09/09

Gkeats, sai meglio di me che al monento la situazione in Lombardia è alquanto complessa. Prima di avviare qualsiasi progetto sul territorio bisogna trovare gli uomini giusti e creare una squadra. La cosa è molto facile a dirsi ma molto più complessa da realizzare in termini concreti e fattivi. Ti assicuro che le cose si stanno muovendo, ma bisogna pazientare ancora un po'. Purtroppo trovare persone valide che abbiano tempo ed energie (gratuite) da spendere per lo squash non è molto facile in questi tempi di crisi.
Un saluto
Msg 15230 -
by "Brenno Zuccarello", gio 03/09/09

Apprezzo e condivido la critica ma.. sai chi sono a differenza mia di te. se mi chiami volentieri parliamo del tuo punto di vista e del mio così da confrontarci..

per boxdiservizio prova ora

ciao
Msg 15229 -
by "Gkeats", gio 03/09/09

scusate perche cliccando su box di sevizio non viene piu pareccini e company?
Msg 15226 -
by "ci vogliono i soldi", gio 03/09/09

va bene ma diamo sempre la colpa alla fed .ma voi da milano sapevate di questa manifestazione . in lombardia ancora è forte la presenza assi e pareccini ancora deve lavorare . ma mi sembra assurdo che da voi ( imprenditori dello squash vengano solo critiche . Perchè?
(si vuole la botte piena ecc ecc)
Msg 15225 -
by "ci vogliono i soldi", gio 03/09/09

Volentieri ma erano le Federazioni a concordare con il CONI e il comune, non i privati o le aziende
Msg 15224 -
by "Gkeats", gio 03/09/09

scusa perchè teta sport (tutte le marche possibili di squash ), non ha sponsorizzato qualcosa?
Msg 15217 -
by "ci vogliono i soldi", gio 03/09/09

Beh direttore, dov'è finito il capo Regionale FIGS? che doveva organizzare un sacco di cose? ma non ha fatto nulla?
Msg 15216 -
by "Beh", gio 03/09/09


SCRIVI IL TUO COMMENTO O DOMANDA
Commento o domanda:
Tuo nome e cognome:
(o nickname...)
ATTENZIONE: Prima di pubblicare il tuo messaggio assicurati che:
- non contenga link (verranno automaticamente cancellati)
- sia in tema e contribuisca alla discussione in corso;
- non abbia contenuto razzista o sessista;
- non sia offensivo, calunnioso o diffamante.
La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o comunque contrario al buon senso. Il messaggio che sto inserendo non contiene offese e volgarità, non è diffamante e non viola le leggi italiane.
Il messaggio verrà pubblicato e sarà immediatamente segnalato alla redazione.

Visita il sito TETASPORT.COM
 


Click to ZOOM
Il manifesto della manifestazione con una piccola nostra considerazione aggiuntiva...

Il manifesto della manifestazione con una piccola nostra considerazione aggiuntiva...



SquashMagazine.net, notiziario amatoriale online di squash
Ideato da GianPaolo Martire - info@squashmagazine.net
Redazione: Domenico Cerabona, Riccardo Bogani, Alessandro Valerani

eXTReMe Tracker